Home arrow Internet arrow Web marketing
Posizionamento sui motori di ricerca PDF Stampa E-mail

Web marketing

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera:

[ Il Web marketing è la branca delle attività di marketing dell’azienda che sfrutta il canale online per studiare il mercato e sviluppare i rapporti commerciali (promozione/pubblicità, distribuzione, vendita, assistenza alla clientela, etc.) tramite il Web.
Solitamente le attività di web marketing si traducono in primis con la pubblicazione di un progetto, poi nella realizzazione di un sito internet e la sua promozione, in questo modo l'azienda presidia il canale web attirando visitatori interessati ai prodotti/servizi in assortimento.

Il web marketing si affianca quindi alle strategie di promozione/vendita tradizionali e alle analisi di mercato offline, permettendo di avviare una relazione con il pubblico di questo canale.

Generalmente, lo scopo principale di un sito internet è garantire “visibilità” ad un azienda, o in generale, alle informazioni che contiene. La visibilità di un sito può essere raggiunta con strumenti tradizionali di marketing, forme di pubblicità sulla carta stampata, sui media, inserzioni su giornali e riviste.

L’adozione di questi strumenti è spesso poco efficiente, specie se le risorse economiche a disposizione sono limitate. ]

Oggi la piccola impresa ha un arma in più per guadagnare visibilità in un mercato invaso da imponenti operazioni di marketing ideate dalle grandi imprese. Un sito internet ben strutturato, supportato da una buona visibilità può raggiungere il cliente in modo mirato, non ivadente, spesso come risposta diretta ad una reale domanda, un esigenza di chi effettua la ricerca.

Strumenti per aumentare la visibilità del vostro sito

- Posizionamento sui motori di ricerca

L’uso dei motori di ricerca per individuare aziende o informazioni è alla base di internet, ma è importante considerare che la semplice presenza di un sito non è sufficiente a farlo comparire sui motori di ricerca. Per ottenere risultati soddisfacenti il sito deve essere registrato, dichiarandone l’esistenza e soprattutto ottimizzato.

Con il termine ottimizzazione si indica la complessa attività di strutturazione dei contenuti delle pagine web di un sito, allo scopo di facilitarne la lettura da parte dei motori di ricerca.

L'attività di ottimizzazione per i motori di ricerca comprende varie operazioni tecniche che vengono effettuate sul codice HTML e sui contenuti delle pagine del sito web, nonché sulla struttura ipertestuale complessiva (tecnologie di interazione comprese).

L'ottimizzazione di un sito è funzionale al suo posizionamento nelle pagine di risposta dei motori, che a sua volta è funzionale alla visibilità dei prodotti/servizi venduti.

- Banner pubblicitari contestuali

L'uso di messaggi pubblicitari visualizzati in base al contesto rappresenta un sistema molto efficiente per veicolare messaggi commericali. Il principio è sempilce, il messaggio pubblicitario, o banner, viene visulizzato solo in ambiti contestuali omogenei con lo stesso.
In queso modo, un messaggio che pubblicizza, ad esempio, un prodotto cosmetico, verrà visualizzato solo nel caso in cui l'utente effettui una ricerca che ha una relazione con il prodotto stesso.

I nostri servizi

Il nostro servizio di posizionamento standard prevede 2 parole chiave (keywords) garantite tra i primi 10 o 20 risultati di ricerca, con 10 comunque incluse nell’indice. Nella maggior parte dei casi,  per le keywords garantite, il sito verrà presentato nella prima pagina dei risultati di ricerca.

 
Ultimo aggiornamento ( lunedý 25 maggio 2009 )